Crioterapia

-

Benefici della Criosauna

RIABILITAZIONE
Recupero muscolare immediato
Recupero post infortunio
Defaticamento
Riduce le infiammazioni

ESTETICA
Effetto lifting
Mobilizza la cellulite
Aumenta il metabolismo
Brucia 600/800 calorie a seduta

SALUTE
Produce endorfine
Stimola il sistema immunitario
Riduce insonnia e stress

Per saperne di più puoi chiedere a 
vedi tutti i macchinari

-

Crioterapia

La crioterapia non è una medicina alternativa basata su presupposti empirici; nonostante questa tecnica affondi le proprie radici nel passato e nella tradizione, con il passare degli anni ricercatori e medici l’hanno affinata sempre più, sino a renderla una terapia curativa a tutti gli effetti.
L’utilizzo del freddo nelle contusioni e nei traumi muscolo-scheletrici aiuta a diminuire la percezione del dolore, grazie all’effetto analgesico (anche se temporaneo) del freddo sulla zona trattata: l’ipotermia a livello della pelle impedisce, infatti, la trasmissione degli impulsi dolorosi. Inoltre il freddo viene utilizzato per alleviare il gonfiore:
l’effetto antiedemigeno è correlato alla vasocostrizione indotta, che impedisce il travaso di sangue nei tessuti.
I muscoli non riescono a rimanere contratti a temperature basse: anche in questo caso il freddo è utilizzato per sciogliere i muscoli, perché quando sono posti a contatto con una fonte fredda, si rilassano: ha dunque azione antispastica e miorilassante. 

Cosa è la Criosauna:

La criosauna (o criocabina) è una cabina vera e propria in cui si entra singolarmente.
All’interno della criosauna un pavimento elevatore mobile assicura che la persona che si sottopone al trattamento si posizioni in maniera ottimale rispetto alla fuoriuscita della testa dalla parte superiore. Il trattamento singolo dura al
massimo due-tre minuti; la cadenza dei trattamenti ed il numero degli stessi varia a seconda dello scopo desiderato e del raggiungimento degli obbiettivi prescelti, secondo i protocolli applicativi personalizzati per ogni disciplina.
Il trattamento si basa sull’ immissione controllata di azoto che viene vaporizzato all’interno della criosauna, avvolgendo la persona all’interno e provocando quindi l’abbassamento della temperatura interna della cabina stessa,
fino ad una temperatura di circa -190 C°.

Sport

L’utilizzo della criosauna è diventato una pratica moderna per il trattamento di situazioni derivanti da attività sportiva e per il miglioramento dell’efficienza fisica finalizzata al raggiungimento di migliori prestazioni negli sport professionistici e anche non professionistici.
Un numero sempre maggiore di atleti di varie discipline si sottopone ormai regolarmente a trattamenti con criosauna al duplice scopo di recuperare più velocemente dopo allenamenti intensi (e migliorare quindi la
performance) e di sottoporsi a un trattamento innovativo per risolvere problemi legati ad attività sportiva.
Per molte squadre professionistiche, sia di club che rappresentative nazionali, ripetute sessioni di criosauna fanno ormai parte del programma di preparazione pre-season e seasons, per ottimizzare i carichi di lavoro in allenamento e recuperare più velocemente dalla fatica muscolare e mentale, così come sono pratiche che seguono agli incontri sportivi.
Per il recupero da traumi, contusioni, affaticamenti e tensioni è determinante per essere performanti nei momenti decisivi, velocizzando di molto i tempi di recupero e permettendo un precoce e più efficace intervento da parte dei
terapisti. In caso di trauma l’atleta può sottoporsi a crioterapia anche 2 volte nella stessa giornata, distanziando le sedute di almeno 3/4 ore.
La frequenza dei cicli di crioterapia è soggettiva e va calibrata in base allo stato e alle necessità del singolo atleta.

Wellness & fitness

Il trattamento con criosauna risulta essere una pratica efficace nella rigenerazione biologica, generando un effetto benefico sul benessere generale grazie all’aumento della circolazione sanguigna nei vari distretti corporei che favorisce l’apporto di ossigeno e di nutrienti all’intero organismo.
Inoltre il notevole rilascio di endorfine riduce lo stress diminuendo i livelli di ansia ed irritabilità.
Ricerche scientifiche hanno dimostrato che durante il trattamento: il processo di invecchiamento è ridotto grazie al rallentamento dei processi di ossidazione; fatica fisica e mentale diminuiscono; il cervello viene stimolato con conseguente maggiore capacità di concentrazione e soprattutto generazione di euforia e stato generale di
rilassatezza, il metabolismo viene regolato e di conseguenza il tessuto grasso viene bruciato più rapidamente, il che permette di combattere efficacemente il sovrappeso, l’obesità e la cellulite, quando correttamente associato a dieta
appropriata.
La stimolazione della circolazione sanguigna indotta dal trattamento con criosauna aumenta l’apporto di ossigeno e di sostanze nutrienti alle aree del corpo che necessitano di essere rivitalizzate, eliminando le tossine. Il freddo intenso, come generalmente dimostrato, ha una influenza positiva sul sistema nervoso, stimola la secrezione di endorfine ed adrenalina, riduce lo stress ed il livello di ansia ed irritabilità.
Avviene un largo consumo di calorie in tre minuti: con la metodica migliorano i processi metabolici (il metabolismo lavora tre volte più velocemente) riducendo cellulite ed accumuli di grasso. È stato misurato un consumo compreso
tra le 600 e le 800 calorie a seduta. Le sedute sono rapidissime e con possibilità di essere effettuare in maniera ravvicinata, offrendo un validissimo sistema per formulare pacchetti dimagranti personalizzati. L'abbinamento alla
dieta personalizzata, unitamente ad un'incrementata possibilità aerobica, fanno del trattamento con criosauna un sistema molto efficace con risultati sorprendenti.
La seduta total body con criosauna: migliora la qualità del sonno e dell’umore producendo generale rilassamento e senso di spiccato benessere. La pelle diventa compatta, meglio nutrita ed elastica; si assiste ad un miglioramento generale della pelle, con efficace prevenzione delle rughe.
Lo spiccato effetto antiossidante riduce i radicali liberi che rappresentano una fonte di invecchiamento dei tessuti. Ecco perché questo trattamento è raccomandato anche per persone in buon stato di salute, che vogliono migliorare
il proprio umore, la propria condizione fisica ed il proprio aspetto. Grazie alle sessioni di criosauna e quindi all’incremento dell’apporto di ossigeno e di nutrienti, la pelle diventa compatta, meglio nutrita ed elastica, con una contemporanea efficace prevenzione delle rughe.

Informazioni generali

La seduta di criosauna non è pericolosa. La procedura non evidenzia particolari rischi per chi si sottopone al trattamento; questo purchè vengano rispettata le condizioni di sicurezza e venga effettuata una valutazione medica prima delle sedute.
La valutazione medica deve escludere:
Soggetti cardiopatici o portatori di pacemaker
Soggetti con aritmie cardiache
Soggetti con sindromi claustrofobiche gravi
Soggetti con malattie della cute o lesioni cutanee in prossimità delle zone da trattare
Soggetti con ipertensione arteriosa
Intolleranza al freddo e/o sindromi da freddo intenso tipo sindrome di Raynaud
Soggetti con neoplasie, trombosi, tromboflebiti
Soggetti affetti da epilessia anche non grave
Soggetti con forme patologiche croniche in genere
Soggetti con terapie farmacologiche per patologie croniche
Soggetto con anemia
Soggetto con patologie cerebro-vascolari
Soggetto con angina pectoris
Soggetti non maggiorenni (se non con responsabilità genitori o tutori)
Donne in gravidanza

Il personale operativo ha il compito di assicurate che le regole basilari vengano rispettate:
Valutazione clinica prima delle sedute

Pelle completamente asciutta e priva di creme od olii

Evitare piercing oppure coprirli con cerotto

Sostare nella crioasauna con la testa esterna alla stessa.

Chi soffre di clustrofobia può effettuare sedute perché la criosauna è progettata in modo che la persona possa entrare ed uscire senza sforzi, inoltre la testa è completamente al di fuori dell’area di trattamento e chi si sottopone è assolutamente a contatto con l’esterno della cabina.

Normalmente la seduta dura da un minimo di due minuti fino ad un massimo di tre minuti. Possono esserci variazioni dettate da esigenze secondo la valutazione dello specialista e del tipo di obbiettivo da raggiungere. In alcuni casi le prime sedute possono essere abbreviate: da uno o due minuti, per poi progressivamente raggiungere l’obbiettivo dei tre minuti massimi.

L’azoto fa parte dei gas “inerti”. L’aria che respiriamo è composta da 78% di azoto, 20% di ossigeno e il 2% di altri gas. Non è un gas pericoloso per l’uomo. L’unica accortezza riguardante la seduta di criosauna sta nel fatto di dovere aerare l’ambiente di lavoro della criosauna stessa in maniera appropriata in modo da avere una concentrazione di azoto sempre entro un certo valore ed una percentuale di ossigeno sufficiente; infatti la caratteristica dell’azoto consiste nel fatto di abbassare la percentuale di ossigeno presente nell’aria. L’ osservanza delle regole ed un
monitoraggio dell’ambiente dove opera la criosauna assicurano rischi praticamente inesistenti.
La professionalità dello Studio Olistico garantisce assistenza continua durante il trattamento.

Evidenze scientifiche riguardo la validita’ dei trattamenti in particolare nell’atleta

Si possono trovare molteplici evidenze in diversi articoli scientifici riguardo l’efficacia del trattamento tramite Whole body cryoteraphy (WBC), ovvero tramite criosauna sistemica.
Nel loro articolo, Kruger et al. arrivano alla conclusione che la crioterapia sistemica migliori il recupero durante l’esecuzione di esercizi eseguiti ad intermittenza e ad elevata intensità. Il miglioramento viene ricondotto all’aumento dell’ossigenazione dei muscoli che sono stati reclutati, come anche alla riduzione dello sforzo cardiovascolare e aumenta l’economia del lavoro a intensità sub-massimali.
In un altro articolo (in allegato) si è studiato l’uso della criosauna in associazione a trattamenti medici e fisioterapici prescritti agli atleti esaminati. Dalle loro osservazioni e ricerche gli autori hanno riscontrato un impatto positivo nelle
condizioni fisiche di salute dei pazienti e in generale una velocizzazione nei processi di guarigione. Riferiscono che l’associazione dei trattamenti manuali e medici con la crioterapia ha sempre superato le aspettative. Riportano vari
casi studio e l’analisi di ogni situazione mostra come l’applicazione di crioterapia aumenta la risposta morale e immunitaria delle cellule e aumenta i livelli di interferone. Dopo qualche applicazione si iniziano a notare dei
cambiamenti anche a livello sanguigno: aumenta la conta di globuli sia rossi che bianchi, diminuisce la coagulazione e la saturazione arteriosa di ossigeno migliora. Questo stimola le funzioni cardio-vascolari e di altri sistemi di
regolazione dell’organismo. Si capisce come mai l’uso della crioterapia sia ormai così largamente utilizzato, soprattutto in ambito sportivo.

La conclusione di uno studio italiano, svolto presso l’ospedale Galeazzi dai dott. Banfi et al. conferma che non vi sono controindicazioni o effetti negativi legati alla crioterapia. Al contrario offre molteplici effetti positivi: riduce la
risposta pro-infiammatoria, riduce le molecole pro-ossidanti e stabilizza le membrane, portando a effetti benefici di alto potenziale sull’emolisi causata dallo sport e sul danneggiamento di cellule e tessuti, caratteristico di esercizi ad
elevato carico. Non sembra influenzare la risposta ormonale o immunologica, ad eccezione di testosterone e estradiolo o sul metabolismo delle cellule miocardiche. La crioterapia modifica la concentrazione di interleuchine, che porta a una risposta anti-infiammatoria.

Per info ed iscrizioni sui nostri corsi e workshop scrivici

Allo studio olistico facciamo squadra per il tuo benessere a 360°

11crioterapia

Vuoi entrare nella nostra community? 

Abbiamo creato uno Spazio Olistico anche virtuale per rimanere in contatto. 

Se decidi di entrare in quest’area speciale

ci impegniamo a non tediarti perché, si sa, tutti riceviamo troppe comunicazioni, ma ti daremo anteprime e occasioni riservate a te!

Lasciaci i tuoi dati e entra nello Spazio Olistico

iscriviti ora

La visita olistica è la nostra proposta per prenderci cura di te a 360°.

Non è un pacchetto promozionale ma un lavoro sinergico fra noi professionisti per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi.

Abbiamo pensato a diverse formule che possano adattarsi alle varie esigenze: per gli sportivi, le donne in gravidanza o neo-mamme, per chi ha problemi conseguenti a infortuni o malattie croniche e per chi è alla ricerca di un benessere generale.

Le proposte sono pensate da noi professionisti in base agli obiettivi raggiungibili tramite il nostro dialogo e la collaborazione nel prenderci cura di te, per questo motivo le visite non sono intercambiabili o cedibili.

Noi dello studio olistico crediamo fortemente che questa sinergia possa darti un aiuto più completo, per  questo ti proponiamo un costo inferiore alla somma delle singole visite: credici anche tu e prendi un appuntamento!