Naturopatia

-

-

Sonia Lucchini

Cosa posso fare per te

Naturopata, Theta Healer, Counselor, Scrittrice, Specializzata in Kinesiologa Applicata, Riflessologa Plantare, Fiori di Bach, Fiori Australiani, Aurasoma, Erboristeria, Auricoloterapia, Massaggio Olistico.

Quante definizioni e quante tecniche si possono utilizzare per descrivere la mia attività!

 

Naturopata

Comincio a raccontare la mia professione di Naturopata, così ancora sconosciuta e ambigua per qualcuno. 

Il Naturopata è un Operatore del Benessere che utilizza tecniche e trattamenti naturali al fine di migliorare lo stato di salute e la qualità della vita delle persone.

Il Naturopata non è un medico e non è una figura sanitaria.

È una figura professionale riconosciuta dall’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità), che utilizza le più efficaci metodiche olistiche valutando, di volta in volta, quale sia la più idonea.

Il Naturopata considera la persona nella sua globalità (corpo, energia, spirito,mente ed emozioni), ricostruisce la sua storia, indaga sulle diverse cause che possono avere determinato lo squilibrio energetico, emozionale e psico-fisico della persona e di conseguenza l’insorgere del disturbo.

Stimola la capacità di guarigione che è innata in ognuno di noi e di auto consapevolezza, sebbene non sia uno psicologo e non operi mai in tal senso.

Il Naturopata utilizza varie tecniche e il colloquio per individuare la tipologia della persona, le sue tendenze, le predisposizioni costituzionali e i suoi squilibri energetici.

Il Naturopata consiglia un corretto stile alimentare, ma non un programma dietetico, che è di esclusiva competenza del medico e del nutrizionista, esercizi e tecniche di rilassamento e di respirazione, integratori alimentari, prodotti fitoterapici, rimedi floreali, oli essenziali per uso esterno, visualizzazioni di guarigione, meditazioni.

Il Naturopata pone la persona, con tutta la sua ricchezza interiore, al centro dell’attenzione e non solo il sui corpo o una sua parte.

Il suo campo d’azione si fonde con quello del medico, ma mai si sostituisce a esso, per far si che la Naturopatia possa arrivare là dove la medicina non riesce e viceversa.

Il Naturopata riconosce i sintomi delle patologie di competenza del medico e dello psicologico e indirizza la persona, qualora non abbia già provveduto, verso altri specialisti per gli opportuni approfondimenti diagnostici o terapeutici.

Il Naturopata quindi :

– Stimola la conoscenza introspettiva della persona

– Suggerisce gli interventi più idonei, spiegandone bene i motivi e i meccanismi, per motivare la persona nel proseguimento della trattamento

– Funge da sostegno emotivo

– Sceglie tra le discipline del suo bagaglio multidisciplinare quella che meglio si adatta a interagire con lo stato della persona in termini di efficacia e di tempestività.

– Aiuta la persona a reagire e a collaborare, in particolare lo educa all’ascolto del proprio corpo e dei segnali che esso invia.

CHIUNQUE DESIDERI STAR BENE IN MODO NATURALE PUÒ RIVOLGERSI AD UN NATUROPATA

La Naturopatia è indicata in ogni situazione e assolutamente compatibile con le cure mediche in corso.

La Naturopatia attraverso trattamenti naturali ed energetici può essere di aiuto :

– In problematiche da stress (tensioni fisiche ed emotive, ansia, calo dell’umore, attacchi di panico, angoscia, disturbi del sonno, palpitazioni)

– Disturbi digestivi e intestinali

– Difficoltà a dimagrire, a seguire una sana alimentazione e per la fame nervosa

– Negli squilibri del ciclo mestruale e in altri disordini femminili come la menopausa

– Contro gli inestetismi della cellulite e la ritenzione idrica

– Nella stanchezza cronica

– Emicrania

– Disturbi cutanei

– A sostegno delle terapie mediche

– A scopo preventivo in particolare ai cambi di stagione per sostenere la persona nel potenziare le difese immunitarie

– Nelle difficoltà di concentrazione e di apprendimento

– Per tutti i disagi dell’infanzia e dell’adolescenza

PER CIASCUNO DEI SOPRA CITATI DISAGI L’INTERVENTO E LE TECNICHE UTILIZZATE DAL NATUROPATA NON SONO DA INTENDERSI COME SOSTITUTIVE DEI NECESSARI INTERVENTI E TERAPIE DA PARTE DEL MEDICO E DELLO PSICOLOGO, MA SOLO IN INTEGRAZIONE A ESSI.

POICHÉ LO SCOPO DEL NATUROPATA È QUELLO DI INDAGARE LE CAUSE ENERGETICHE ED EMOZIONALI CHE SOTTENDONO QUALSIASI DISAGIO O MALATTIA.

PER QUESTO LO SCOPO DEL NATUROPATA NON È MAI QUELLO DI SOSTITUIRSI AL MEDICO O A QUALUNQUE FIGURA SANITARIA MA DI OPERARE IN INTEGRAZIONE A ESSI.

LA SINERGIA È LA STRADA E NON LA SEPARAZIONE

Theta Healer

Il Theta Healer è un operatore del benessere che pratica una tecnica di guarigione energetica chiamata Theta Healing scoperta e diffusa in tutto il mondo da Vianna Stibal.

Si tratta di una tecnica energetica molto profonda che attraverso un particolare utilizzo delle onde theta va a individuare, rimuovere e a decondizionare tutte quelle convinzioni e credenze consce e inconsce che limitano il nostro essere, la nostra vita, la nostra realizzazione personale e la nostra salute.

Con l’aiuto di un Theta Healer la persona può scoprire quali siano queste convinzioni che possono essere sue personali o acquisite a livello sociale e familiare ma che sono depositate in lui, che risuonano in lui.

Spesso ci domandiamo perché non riusciamo a realizzarci professionalmente, affettivamente o economicamente, talvolta ci accorgiamo che la nostra vita è il ripetersi di copioni, a volte simili a quelli della nostra famiglia di origine, o che incappiamo spesso negli stessi incontri e nelle stesse tematiche.

Tutto questo dipende da noi, vibrazionalmente attiriamo e creiamo ciò che è in risonanza con noi, con i nostri pensieri, con le nostre paure e le nostre convinzioni più profonde. 

Neuroscienze e Fisica Quatistica stanno da tempo dimostrando che è attraverso i pensieri, le convinzioni, le credenze, le emozioni, i blocchi e le paure che le persone creano attimo dopo attimo la propria esistenza.

Milton Erickson, il maggior esperto di ipnosi dei nostri tempi, sosteneva che la maggior parte della nostra vita è determinata dal nostro inconscio e da ciò che risiede in esso.

Einstein diceva che tutto è energia e pertanto frequenza, i nostri pensieri, le nostre parole, le nostre emozioni, anche quelle più profonde, soprattutto più profonde, sono frequenze che creano e attirano, per effetto risonanza, frequenze simili e generano pertanto il personale mondo in cui viviamo.

Pertanto, ad esempio, se ho paura del successo difficilmente lo otterrò, se ho paura dell’amore o ho pensieri negativi o scoraggianti relativamente a esso difficilmente avrò una vita sentimentale appagante, se sono convinto che dal punto di vista economico sia difficile per me realizzarmi, di certo sarà così.

Per effetto risonanza, direbbe la Fisica Quantistica, genero e attiro ciò che è risonante a me.

Attraverso il percorso di Theta Healing è possibile affrontare le diverse tematiche di vita di ogni individuo, scoprire quali siano le convinzioni, le paure, le credenze che lo condizionano e lo limitano a realizzarsi ad esempio nello studio, professionalmente, affettivamente o economicamente e lavorare affinché vengano definitivamente risolte, generando una nuova consapevolezza, nuovi pensieri, modificando il campo vibrazionale e pertanto trasformando la propria esistenza nel modo che egli ritenga essere la migliore per sé. 

Il percorso di Theta Healing è un viaggio di consapevolezza ed evolutivo che permette alla persona di prendere coscienza di sé, delle proprie risorse, delle proprie potenzialità, del proprio potere personale al fine di realizzare il proprio progetto di vita coincidente con la propria Essenza libero da condizionamenti e sistemi boicottanti.

IL PERCORSO DI THETA HEALING NON È E NON SOSTITUISCE IN ALCUN MODO UN PERCORSO PSICOLOGICO O PSICOTERAPEUTICO.

Kinesiologia applicata

È una tecnica nata negli anni ’60 da un chiropratico americano, permette di valutare i disequilibri energetici, emozionali e biochimici della persona, di facilitare il naturale processo di guarigione insito in ognuno di noi e di individuare quali siano i blocchi, anche più profondi, che ostacolano il nostro benessere e che spesso sono causa dei nostri disagi.

È una tecnica sicura, non invasiva e indicata per tutte le età.

Il test e il trattamento kinesiologico non sostituisce l’attività del medico, dello psicologo, del nutrizionista o di qualsiasi altra figura sanitaria e non è una tecnica diagnostica, ma ben si integra a qualsiasi eventuale trattamento medico, farmacologico o terapia psicologica in corso senza per questo sostituirsi ad essi, ben supportando la persona nella sua interezza, facilitando una migliore risposta dell’organismo ed è priva di qualsiasi effetto collaterale.

Permette soprattutto di individuare da un punto di vista energetico quale sia il disequilibrio che dà origine al disagio fisico o emozionale che la persona sta vivendo.

La Kinesiologia Applicata può essere utilizzata a scopo preventivo, per valutare lo stato energetico della persona e intervenire tempestivamente su ciò che essa necessita prioritariamente, è inoltre di valido aiuto nelle seguenti situazioni :

Stati di tensione

Nervosismo

Stress

Difficoltà a dimagrire o a seguire una sana alimentazione 

Eliminare tossine

Ritenzione idrica

Disturbi digestivi, intestinali e mestruali

Menopausa

Insonnia

Disagi emozionali

Stati d’ansia

Calo dell’umore

Mal di testa

Difficoltà di concentrazione

Riflessologia plantare

La Riflessologia Plantare è un trattamento naturale e sicuro.

È un massaggio che viene applicato sul piede utilizzando olii e accompagnato da musiche rilassanti ed è indicata per tutte le età.

La Riflessologia Plantare non cura patologie e non ha proprietà diagnostiche, è una tecnica antica di milioni di anni, riconosciuta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità per i suoi innumerevoli benefici e priva di qualsiasi effetto collaterale.

Attraverso la stimolazione dei vari punti del piede (punti riflessi) agisce, sblocca, riequilibra l’energia e sostiene la funzionalità di uno o più organi e ghiandole affinché tutto l’organismo ne benefici.

È inoltre un piacevolissimo massaggio molto rilassante

La Riflessologia Plantare è indicata per :

Stati di tensione

Stress

Dolori muscolari e articolari

Eliminare tossine

Ritenzione idrica

Stitichezza

Disturbi digestivi e mestruali

Insonnia

Stati d’ansia

Dolore ai piedi

Mal di testa

Formazione
Naturopata diplomata nell’anno 2006 presso l’istituto Riza di Milano 
 
Masters conseguiti :
Kinesiologia Applicata 
Riflessologia Plantare ad approccio kinesiologico
Fiori di Bach 
Fiori Australiani 
Auricoloterapia
Erboristeria 
Massaggio Olistico 
Aurasoma 1,2 e 3 livello 
 
Sono inoltre una Theta Healer
E Councellor a indirizzo fenomenologico esistenziale 
 
Docente di Naturopatia Psicosomatica presso la Scuola di Naturopatia Percorsi a Lecce 
 
 

Per info ed iscrizioni sui nostri corsi e workshop scrivici

Allo studio olistico facciamo squadra per il tuo benessere a 360°

11crioterapia

Vuoi entrare nella nostra community? 

Abbiamo creato uno Spazio Olistico anche virtuale per rimanere in contatto. 

Se decidi di entrare in quest’area speciale

ci impegniamo a non tediarti perché, si sa, tutti riceviamo troppe comunicazioni, ma ti daremo anteprime e occasioni riservate a te!

Lasciaci i tuoi dati e entra nello Spazio Olistico

iscriviti ora

La visita olistica è la nostra proposta per prenderci cura di te a 360°.

Non è un pacchetto promozionale ma un lavoro sinergico fra noi professionisti per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi.

Abbiamo pensato a diverse formule che possano adattarsi alle varie esigenze: per gli sportivi, le donne in gravidanza o neo-mamme, per chi ha problemi conseguenti a infortuni o malattie croniche e per chi è alla ricerca di un benessere generale.

Le proposte sono pensate da noi professionisti in base agli obiettivi raggiungibili tramite il nostro dialogo e la collaborazione nel prenderci cura di te, per questo motivo le visite non sono intercambiabili o cedibili.

Noi dello studio olistico crediamo fortemente che questa sinergia possa darti un aiuto più completo, per  questo ti proponiamo un costo inferiore alla somma delle singole visite: credici anche tu e prendi un appuntamento!